Coltiviamo il futuro:
agricoltura biologica e sostenibile
In azienda crediamo che la produzione di vini e prodotti di alta qualità debba andare di pari passo con il rispetto per le piante che coltiviamo, per l’ambiente, per le persone e per gli animali che lo abitano. Per questo, abbiamo adottato diverse pratiche sostenibili per ridurre il nostro impatto ambientale.
Nei vigneti:
Abbiamo adottato tecniche di irrigazione sostenibili tra cui un impianto di irrigazione subsuperficiale e l’utilizzo di sensori agrometeo che ci forniscono dati importanti per la gestione delle risorse idriche e delle colture. Clicca qui per saperne di più.
Pratichiamo il sovescio per mantenere e migliorare la fertilità dei nostri terreni, una tecnica che consiste nel seminare piante erbacee, come ad esempio leguminose o graminacee, tra i filari dei nostri vigneti per poi, dopo la fioritura, allettarle al terreno. Questa pratica ha diverse funzioni benefiche per l’ambiente. (vorrei fare una news nel blog su questo tema, per ampliare il discorso. Potremmo mettere una frase tipo “clicca qui per saperne di più” che ci rimanda alla news)
I vitigni resistenti: Negli ultimi 3 anni abbiamo messo a dimora 8000 nuove piante di vitigni resistenti, che permetteranno di ridurre ulteriormente i trattamenti biologici a base di rame e zolfo contro le malattie fungine. Nel 2028 entreranno in piena produzione e ci daranno nuove possibilità aromatiche in cantina. Dal 2024 Folicello è partner del progetto Co.Vi.Res, scopri di più cliccando qui.
Scopri le nostre linee di prodotti
In cantina:
L’energia al Folicello arriva dal sole: È fondamentale per noi produrre energia pulita e limitare al minimo l’emissione di gas serra. Per questo, negli anni, abbiamo progressivamente investito in un impianto di pannelli fotovoltaici integrato ai tetti della nostra cantina. Nel 2009 un primo impianto da 20 kW, nel 2013 altri 20 kW sul tetto del nostro spaccio e, in primavera 2025, un impianto da 60 kW sul tetto del nuovo magazzino grazie a cui abbiamo raggiunto un impianto complessivo da 100 kW. Questo ultimo impianto ci consente di utilizzare quasi esclusivamente energia auto-prodotta e di lavorare con maggior serenità, limitando il nostro impatto ambientale.
La gestione degli imballaggi: Scegliamo con attenzione i materiali di imballaggio per i nostri prodotti, riducendo progressivamente il consumo della plastica e favorendo l’uso di materiali sostenibili e biodegradabili, come il Mater-Bi, per ridurre i rifiuti e minimizzare il nostro impatto ambientale. Recuperiamo i materiali riutilizzabili, come i cartoni portabottiglie, chiedendo la collaborazione dei nostri clienti abituali che, in cambio del rimborso del costo del cartone, ci riportano i vuoti in buono stato.
Contattaci
Sei un gruppo d’acquisto, un rivenditore, un ristorante, un bar o un enoteca? contattaci per ricevere un preventivo e il listino personalizzato!
Sei un privato e vuoi fare un po’ di scorta o semplicemente assaggiare i nostri prodotti? leggi i nostri consigli per l’acquisto e contattaci per un preventivo!
Per informazioni, preventivi o complimenti contattateci
